Descrizione estesa
Progetto Stami realizzato con fondi europei della Regione Emilia-Romagna: centro socio aggregativo per disabili - Priorità 3: Inclusione sociale, obiettivo specifico 4.11 del PR FSE+
Progetto Stami
Centro socio aggregativo per disabili- Priorità 3 Inclusione Sociale
Descrizione progetto:
Il servizio Sociale promuove l’attività di aggregazione per persone residenti sul territorio dell'Unione Montana Alta Val Nure con disabilità lieve-moderata. Il Servizio può accogliere anche soggetti che frequentano percorsi formativi/scolastici, servizi diurni, che necessitano di vivere esperienze di socializzazione nel proprio tessuto sociale di riferimento.
La programmazione delle attività è caratterizzata da un approccio multidimensionale e multidisciplinare in cui proposte socio-culturali, aggregative, artistiche, ricreative e motorie offrono opportunità di socializzazione e sviluppo di attitudini e talenti.
L’accesso al servizio è disposto dal servizio sociale territoriale a seguito di istruttoria socio-sanitaria.
Obbiettivi:
l’obbiettivo generale è fornire a persone disabili la possibilità di vivere il proprio tempo libero senza la presenza della famiglia, supportando quest’ultima, favorendo l’integrazione sociale, permettendo a tutti i ragazzi/disabili coinvolti di allocare nuovi rapporti e ampliare i contatti sociali.
Il progetto è stato realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, che lo ha approvato con DGR N. 2070/2024, e fa parte dell’asse di intervento Priorità 3: Inclusione sociale, obiettivo specifico 4.11 del PR FSE+; il soggetto attuatore è l’Unione Montana Alta Val Nure